Get Adobe Flash player

  • Museo interattivo all'aperto, ideato e diretto dall'archeologo Dr. Ausilio Priuli per rivivere la preistoria alla scoperta degli antichi Camuni e delle genti padane ed alpine ai piedi e lungo le pendici del Monticolo di Boario Terme (BS).
  • Il Parco archeologico e Museo all'aperto della terramara di Montale à stato realizzato dal Museo Civico Archeologico Etnologico del Comune di Modena e dalComune di Castelnuovo Rangone.
  • Museo Archeologico Il Museo espone una ricca documentazione relativa allo sviluppo storico e alle dinamiche di popolamento della città e del territorio modenese dalla preistoria al medioevo. La nascita del museo, nel 1871, si ricollega all'intenso dibattito culturale e politico sul tema delle ricerche preistoriche e dell'istituzione dei musei civici come luoghi deputati alla conservazione dell'identità cittadina nello scenario di profondo cambiamento degli anni immediatamente post-unitari.
  • Terramare Il progetto che questo sito presenta è frutto di anni di paziente lavoro, che ha visto coinvolti la Soprintendenza archeologica, i volontari del Centro Culturale di Anzola, l'Amministrazione Comunale e l'Istituto Comprensivo "De' Amicis".
  • CENTRO DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE TORINO via Barano 6 - 10090 Villarbasse (TO). Il Centro di Archeologia Sperimentale Torino è un'Associazione costituita da membri provenienti da diversi ambiti, con differenti background culturali che svolgono attività di ricerca nel campo delle tecnologie antiche.
  • Gruppo di GEOARCHEOLOGIA Università degli Studi di Milano.
  • Archeologia e Calcolatori è una rivista open access del CNR. Dipartimento Patrimonio Culturale.
  • Arte Preistorica È un sito per la pubblicazione, ricerca e informazione sull'arte primitive del passato e contemporanea.
  • Gesti Ritrovati si occupa principalmente di sperimentazione mirata e riproduzione assistita di originali archeologici e di antiche attività di sussistenza, riconosciute sulla base di sicuri contesti di scavo.
  • Archeoserver è un sito di livello scientifico con notizie dettagliate dagli scavi pre e protostorici delle università di Bologna e Milano.
  • Ipotesi di Preistoria La rivista intende divulgare al mondo scientifico i risultati di recenti ricerche e studi di preistoria e protostoria italiana, in modo da far emergere il patrimonio di conoscenze sui contesti e sulle problematiche delle fasi più remote della storia. La pubblicazione in formato digitale permette di rendere noti quei contributi che rimangono spesso in attesa ditrovare adeguati spazi editoriali, proprio per le caratteristiche di ricchezza e abbondanza di dati e di documentazione.
  • L'alba della città La manifestazione Le pietre dei signori del fiume, tenutasi dal settembre al dicembre 2007, aveva rappresentato il primo passo di un progetto espositivo che culmina ora nella Mostra L'alba della città - Le prime necropoli del centro protourbano di Castelletto Ticino, dedicata ad illustrare il momento di avvio del primo centro protourbano dell'Italia nord-occidentale.
  • Soprintendenza al Museo Nazionale Preistorico Etnografico "L. Pigorini". Roma. La sua origine, come istituzione scientifica e di tutela, risale al 1875, anno in cui fu fondato nel palazzo del Collegio Romano il "Regio Museo Nazionale Preistorico Etnografico di Roma". Tra il 1975 e il 1977 tutto il Museo Nazionale Preistorico Etnografico fu trasferito nel Palazzo delle Scienze all'EUR, per lasciare i locali del Collegio Romano al nuovo Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. Con l'organizzazione del nuovo Ministero, il Museo restò a far parte dell'Istituto Speciale ridenominato Soprintendenza Speciale al Museo Nazionale Preistorico Etnografico "L. Pigorini".
  • Musei della Puglia - Visita virtuale.
  • Dipartimento Val Camonica e Lombardia del Centro Camuno di Studi Preistorici. Ottimo archivio articoli.
  • La Vena del Gesso Romagnola costituisce una delle formazioni geologiche più importanti e caratteristiche dell'intero Appennino emiliano-romagnolo. Un ottimo sito che illustra il parco da un punto di vista geologico, naturalistico, turistico e con un'ottima parte archeologica con molti articoli scaricabili.
  • Museo Archeologico di Modena. Molto fornito nelle collezioni, rappresenta anche un punto fondamentale nella storia dell'archeologia e museologia italiana nata nell'Ottocento. In questo senso il percorso espositivo si snoda lungo un sistema continuo di vetrine ottocentesche contenenti materiali dal Paleolitico al Medioevo.
  • Centro Italiano Studi e Ricerche Archeologiche Precolombiane .25122 Brescia (Italia) - Via delle Grazie, 6. Il Centro Italiano Studi e Ricerche Archeologiche Precolombiane ha come obiettivo principale lo studio delle culture e civiltà delle Americhe dalle origini sino alla loro estinzione causata dalla Conquista. Il CISRAP collabora dal 1990 con il Centro Studi Ligabue di Venezia nella direzione della Missione Archeologica Hanga o Teo all'Isola di Pasqua, progetto pluriennale nell'area polinesiana, con l'obiettivo d'identificare le tracce dei movimenti migratori avvenuti nel popolamento dall'Asia verso l'Oceano Pacifico. Dal 1996 al 1998, in collaborazione con il Gruppo La Venta, ha condotto un programma quadriennale di ricerche archeologiche in Messico, (Stato del Chiapas), nell'area del Río La Venta. Alle Missioni archeologiche prendono parte specialisti provenienti da organizzazioni o Università italiane e straniere; si pianificano stages a tempo determinato per studenti in seguito a colloqui preliminari. Il Centro opera attraverso la Sede principale di Brescia, una sezione ticinese a Lugano in Svizzera e attraverso la sede peruviana di Nasca in fase di avanzata costruzione.